Chiesa di Santa Maria di Mércuri: è la più nota chiesa rupestre di Orsomarso, in località Mercure. Navata unica terminante con un’abside centrale, all'interno sono ancora visibili degli affreschi ed è presente una statuetta della Madonna, realizzata in malta e pietra, in cui si fondono gli attributi della madonna Odigitria e della madonna Coronata.
Grotta della Madonna di Lourdes: un breve percorso montano, prima di giungere alla piazza principale del paese, conduce a questa grotta naturale in cui vi è una statua in pietra raffigurante la Madonna di Lourdes, alta circa 3 metri. Realizzata dallo scultore Plinio Frigo di Vicenza, fu posta lì nel mese di ottobre del 1958, a ricordo del centenario delle apparizioni di Lourdes.
Chiesa di S. Giovanni Battista: sorta sui resti di una cappella medioevale, è stata totalmente ricostruita nel 1700. All'interno si trovano tele del '600 e del '700 ed altari in marmo policromo. Nella sagrestia si conserva una preziosa pergamena del 1575.
Chiesa del SS. Salvatore: imponente nella struttura, all’interno il presbiterio è posto in cima ad una pregevole scalinata in pietra locale. Il campanile si presenta quale sovrapposizione di numerose forme geometriche: quadrato alla base, ottagonale al primo livello, cilindrico al vano campane e semisferico in cima. Interessante è la presenza, sotto il pavimento, di ambienti naturali, simili a grotte, osservabili in foto d’epoca.
Torre dell'Orologio: costruita sulla rocca dove intorno al X secolo era un monastero che ospitava una comunità di monaci basiliani, oggi rappresenta un suggestivo punto panoramico da cui é possibile ammirare il borgo immerso nel verde del Parco Nazionale del Pollino.
Grotta dell'Arcangelo San Michele: situata in località Simara, fu la dimora dell'eremita San Nilo da Rossano e conserva al suo interno resti di affreschi bizantini.